Colloquidilavoro.it - Il lavoro è sempre vicino a te!

Tecnologia da indossare: per ricaricare il cellulare basterà una t-shirt

Pubblicato il 03/08/2012 alle 12:23

Pensate che ricaricare i piccoli gadget elettronici con una comune maglietta sia fantascienza? Allora siate pronti a ricredervi perché Xiaodong Li e Lihong Bao, due ricercatori della University of South Carolina (Stati Uniti), sono riusciti a trasformare una comune t-shirt in cotone in un condensatore "semplicemente" immergendo la maglietta in una soluzione di fluoruro e poi riscaldandola ad alte temperature.

In questo modo non solo il cotone ha acquisito una capacità di immagazzinamento dell'energia eccezionalmente alta, ma non ha perso nessuna delle proprie caratteristiche di morbidezza e vestibilità.

Ma i due ricercatori sono andati ben oltre: per massimizzare il potenziale energetico del cotone hanno ricoperto le fibre con un strato nanometrico di ossido di manganese che ha migliorato ulteriormente le prestazioni dell'elettrodo tessile tanto che per Li la maglietta ha acquisito le caratteristiche di un vero e proprio supercondensatore e ha anche aggiunto: "I metodi utilizzati fino ad oggi per dare ai tessuti queste capacità necessitano di oli o agenti chimici dannosi per l'ambiente. Come se poi non bastasse quei processi sono complicati e costosi e danno origine a prodotti secondari nocivi. Il nostro metodo, invece, è molto economico e assolutamente verde".

Fonte: www.improntaecologica.it



Articoli correlati

La green economy italiana è fra le migliori in Europa

Click Video Corsi Cibo contaminato? Per scoprirlo basta un selfie con lo smartphone!

Il vero business è la tecnologia sostenibile

L'acqua e la sua forza

Che cosa sono le energie alternative?

Smart annuncia per il 2014 il lancio del suo scooter elettrico

Motori benzina o Diesel: quale inquina di meno?

Eco e tecnologia: due parole che uniscono Nokia Siemens Networks a Telecom Italia

Automobili ibride - Le domande più frequenti

L'app che riduce il traffico a Londra




In evidenza