Colloquidilavoro.it - Il lavoro è sempre vicino a te!

Creazioni artistiche in carta riciclata per arredare casa in modo sostenibile

Pubblicato il 04/07/2012 alle 11:40

Avete dubbi sui materiali da scegliere per arredare la vostra casa? Provate con la carta! Una carta speciale si intende: resistente ed ecologica. Un’azienda del Minnesota, ha inventato ShetkaSTONE: una carta, come dice il suo stesso nome, dura come la pietra. Scrivanie, librerie e perfino padelle realizzate a partire da vecchi giornali, grazie al brevetto ShetkaSTONE, possono essere incollate ed avvitate proprio come i comuni materiali utilizzati per l’arredamento.

Ma l’azienda del Minnesota non è stata l’unica a pensare ad un arredamento in carta: i temerari che si sono lanciati in questa impresa sono davvero tanti, ognuno con un’idea originale.

Doppiospazio per esempio, è uno studio di progettazione che ha voluto sperimentare i mille possibili utilizzi di carta e cartone con la linea Oppure Cartone Design: dagli specchi agli sgabelli fino alle librerie e alle lampade, tutto è realizzato in cartone, per un design sostenibile al 100%.

La specialista delle lampade di carta è invece Jordy Fu, designer londinese che si diverte con carta riciclata, forbici e tanta creatività a realizzare dei veri e propri capolavori ecologici. Si chiamano Cloud Lamps e per la cura con cui sono realizzate, sembrano avere qualcosa di magico. Occhio alle lampadine però: non vorrei che dopo tanta attenzione all’utilizzo di materiali riciclati si ricorresse a lampadine tradizionali per dare vita a queste originali creazioni.

Fonte: www.architetturaecosostenibile.it



Articoli correlati

Orti urbani: come costruire un giardino verticale fai-da-te con il pallet

Arredare con il riciclo creativo: i pallet

I giovani artigiani autistici che creano mobili e accessori sostenibili

Sostenibilità: Green Pride dell’arredamento alle sedute “eco”

Inaugurato il primo complesso certificato della città

Verde pensile. I vantaggi di un tetto giardino? Ecologici, funzionali, economici

Andrea: purificatore d'aria tramite piante

La prima foresta verticale è made in Italy!

L’asciuga piatti ecologico: Dish Drainer

Orkys: fiori che generano energia e si illuminano!




In evidenza