Colloquidilavoro.it - Il lavoro è sempre vicino a te!

I giovani artigiani autistici che creano mobili e accessori sostenibili

Pubblicato il 19/04/2017 alle 11:36

A sfruttare al meglio tutte le potenzialità manuali e la creatività dei ragazzi autistici. Ci pensa Maacraft, un laboratorio sociale nel quale le persone hanno la possibilità di diventare a tutti gli effetti artigiani e creare mobili in stile sostenibile (si utilizzano infatti solo materiali di origine naturale).

Le persone autistiche, aiutate da designer di professione, realizzano articoli per la casa di alta qualità: sgabelli, tavoli e scatole di legno, pouf, ciotole e cestini di salice oltre a graziose casette in legno per uccellini. Piccoli ma utili oggetti che riescono a fondere design contemporaneo, produzione socialmente utile e sostenibilità.

Tra l’altro il laboratorio non ha scopo di lucro e tutti i proventi vanno a supportare la Miskolc Autism Foundation, un’organizzazione che fornisce centri diurni e residenziali, programmi di arte e tanti altri servizi e risorse per migliorare la vita delle persone autistiche.

Il laboratorio sociale Maacraft, che ha sede a Miskolc, in Ungheria, si serve di una terapia di riabilitazione sperimentale di tipo occupazionale. Il tutto si svolge in un ambiente protettivo e favorevole per i ragazzi, le modalità di lavoro sono flessibili e le attività vengono pensate su misura per le diverse capacità e predisposizioni dei singoli partecipanti che in questo modo sviluppano anche abilità sociali e fisiche oltre che emotive.

Grazie a questo laboratorio si creano oggetti dal design accattivante e allo stesso tempo si fornisce opportunità di lavoro alle persone che rientrano nello spettro autistico.

Un bellissimo progetto non trovate? Se volete contribuire, date un'occhiata allo shop on-line, sono previste anche le spedizioni internazionali!

Autore: Francesca Biagioli



Articoli correlati

Orti urbani: come costruire un giardino verticale fai-da-te con il pallet

Arredare con il riciclo creativo: i pallet

Sostenibilità: Green Pride dell’arredamento alle sedute “eco”

Inaugurato il primo complesso certificato della città

Verde pensile. I vantaggi di un tetto giardino? Ecologici, funzionali, economici

Andrea: purificatore d'aria tramite piante

La prima foresta verticale è made in Italy!

L’asciuga piatti ecologico: Dish Drainer

Orkys: fiori che generano energia e si illuminano!

Creazioni artistiche in carta riciclata per arredare casa in modo sostenibile




In evidenza